Avviso Utente

Acqua e Fango termale


Le benefiche propietà dell'acqua sulfurea salsobromoiodica e del fango termale di Terme di Sirmione

Tutta l’offerta di Terme di Sirmione parte dall’acqua termale: una risorsa naturale, unica nel suo genere e benefica per la salute e il benessere. La nostra acqua termale unisce le proprietà delle acque sulfuree e delle acque salsobromoiodiche conferendo azioni terapeutiche che coinvolgono tutto l’organismo. 

L'ACQUA TERMALE SULFUREA SALSOBROMOIODICA DI TERME DI SIRMIONE

COME NASCE L'ACQUA TERMALE DI SIRMIONE

Una goccia d’acqua a 69 gradi centigradi: è questa la temperatura del prezioso elemento naturale alla base delle proprietà benefiche di Terme di Sirmione. La sua origine risale a circa 10.000 anni fa: piovendo dal cielo all’interno del bacino di impluvio del Monte Baldo a oltre 800 metri di altezza, l’acqua si è infiltrata in profondità nella roccia, arricchendosi di sostanze minerali e aumentando di temperatura, per poi uscire, dopo un viaggio lungo 20 anni, alla fonte Boiola situata sotto il Lago di Garda. Dalla fonte termale l’acqua viene poi incanalata all’interno di un complesso sistema di tubature in acciaio inossidabile, isolate e coibentate, che mantengono inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche. La goccia d’acqua è giunta al termine del suo percorso, ma il ciclo dell’acqua termale è inesauribile: la pioggia di oggi dà il suo contributo ad alimentare il circuito profondo che dura da millenni. 
 

LA COMPOSIZIONE DELL'ACQUA TERMALE DI SIRMIONE

L’acqua di Terme di Sirmione è classificata come acqua minerale, batteriologicamente pura e ipertermale, perché sgorga a una temperatura di 69°C.
In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l’acqua di Terme di Sirmione è identificata come sulfurea salsobromoiodica. Contiene, infatti, una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. 
Gli oligoelementi presenti, tra cui lo zinco, il manganese e il selenio. fanno da catalizzatori.
L'acqua termale di Sirmione inoltre è batteriologicamente pura.
 

I BENEFICI DELL'ACQUA TERMALE DI SIRMIONE

L’acqua sulfurea salsobromoiodica porta benefici in particolare per gli apparati respiratorio, osteoarticolare, circolatorio, cutaneo e ginecologico:
  • azione stimolante del sistema immunitario 
  • azione stimolante e normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali 
  • azione idratante 
  • azione antisettica 
  • azione mucolitica diretta 
  • azione antinfiammatoria e antiossidante

STUDI SCIENTIFICI 

IL FANGO TERMALE DI TERME DI SIRMIONE

 

COME NASCE IL FANGO TERMALE DI TERME DI SIRMIONE

Il fango termale è un prodotto naturale che nasce dalla mescolanza dell’acqua sulfurea salsobromoiodica con l’argilla. Grazie ad una lunga maturazione in apposite vasche all'aria aperta, questa miscela acquisisce le proprietà dell'acqua termale e sviluppa la sua particolare composizione microbiologica.
 

LA COMPOSIZIONE DEL FANGO TERMALE DI TERME DI SIRMIONE

Gli studi più recenti sul fango termale di Terme di Sirmione hanno confermato una rilevante presenza di oligoelementi come calcio e stronzio, qualità fondamentale nei casi di osteoporosi e difficilmente riscontrabile in altre tipologie di fango termale. In aggiunta, le analisi molecolari su fanghi termali maturi, hanno confermato la presenza di un particolare procariote, chiamato Cianobatterio Aponimum, e di uno specifico microbiota caratterizzato dalla prevalenza di solfo batteri in grado di produrre lipidi antinfiammatori. Questa composizione chimica e microbiologica contribuisce a rendere i fanghi di Terme di Sirmione particolarmente efficaci.
 

I BENEFICI DEL FANGO TERMALE DI TERME DI SIRMIONE

Grazie all'elevata capacità termica e alla composizione chimica e microbiologica il fango di Terme di Sirmione ha molteplici benefici:
  • azione antinfiammatoria
  • aiuta a fissare il calcio nelle ossa
  • rallenta la degenerazione cartilaginea
  • azione preventiva e terapeutica delle recidive
  • azione analgesica
  • azione antisettica
  • azione stimolante del sistema immunitario
  • azione idratante
  • miglioramento della circolazione
Il fango termale di Terme di Sirmione è pertanto efficace per curare, come terapia aggiuntiva, malattie osteoarticolari, reumatologiche e osteoporosi. Applicato a temperature più basse, è efficace per contrastare malattie dermatologiche, in particolare la psoriasi, e trova applicazione nel trattamento della cellulite e nei trattamenti estetici METODO TERME DI SIRMIONE disponibili presso Terme Virgilio, Aquaria Thermal SPA e gli hotel di Terme di Sirmione.
 

STUDI SCIENTIFICI 

Scopri tutti i benefici per la tua salute, a partire da una goccia d'acqua:  

 

SCOPRI IL VIAGGIO DELL'ACQUA DI TERME DI SIRMIONE PER LA TUA SALUTE ED IL TUO BENESSERE

CURE TERMALI


Acqua di Sirmione